Testimonianza di: Dott. Marco Lapia, ENPA Trieste

Categoria animale: volatili

Categoria patologia: Ferita traumatica

Descrizione: gallina adulta, libera in pollaio e in giardino, aggredita da due cani che le causavano ferite penetranti bilaterali sui fianchi ed una grave ferita sul dorso e sulla coda. Portata immediatamente in ambulatorio, l’animale presentava una grave ferita con perdita di tessuto a livello di dorso, con esposizione e lacerazione delle fasce muscolari. Le ferite sui fianchi, invece, mostravano gravi lacerazioni di cute e fasce muscolari superficiali e ferite penetranti causate dai denti. L’animale mostrava riluttanza alla deambulazione di natura algica e difficoltà a mantenere la posizione eretta. Si iniziava una terapia del dolore per via iniettiva, continuata per via orale dai proprietari, per 10 giorni.

Modalità di applicazione: Si effettuava pulizia delle ferite con soluzione fisiologica, rimozione di frammenti di tessuti non vitali e parziale chiusura delle ferite sui fianchi. Si iniziava terapia con Hypermix® Formulazione Gel per la ferita sul dorso ed Hypermix® Olio Spray sui fianchi. La ferita sul dorso veniva poi coperta con Hypermix® Garze Medicate e cambiata giornalmente. La terapia, effettuata due volte al giorno dai proprietari, prevedeva anche la pulizia delle ferite con soluzione fisiologica prima dell’applicazione dei prodotti. La gallina veniva stabulata a casa in una piccola recinzione all’aperto, coperta da una rete a maglie strette. Dopo 3 giorni le ferite apparivano in buone condizioni e non presentavano segni di infezione. L’animale era ancora riluttante al movimento. Il 23 giugno il tessuto si presentava di granulazione abbondante. L’animale ha ripreso a razzolare. Il 21 luglio le ferite appaiono perfettamente guarite. La gallina razzola e non presenta alcun problema.

Tempi di risoluzione: 46 giorni

Testimonianza di: Staff Veterinario di Zoomarine Italia, Roma

Categoria animale: Pellicano Australiano (Pelecanus conspicillatus)

Categoria patologia: ferita traumatica 

Descrizione: Il giovane pellicano, ospite del parco Zoomarine Italia, probabilmente si è ferito accidentalmente all'ala nella recinzione del laghetto. La ferita è stata immediatamente pulita con soluzione salina tiepida e disinfettata, ma non è stato possibile suturarla a causa della notevole mancanza di tessuto e della conseguente possibile tensione cutanea che la sutura stessa avrebbe potuto creare. E' stata eseguita una terapia sintomatica per la prima settimana, unitamente ad una integrazione vitaminica. La terapia locale è stata effettuata applicando Hypermix® in formulazione oleosa.

Prodotto utilizzato: Hypermix® formulazione oleosa

Modalità di applicazione: La terapia locale è stata effettutata applicando sulla ferita 2 volte al giorno per comportamento volontario. Dutante la prima settimana è stato applicato un bendaggio "a otto" sull'ala, poi per evitare l'atrofia muscolare, la ferita è stata lasciata scoperta. Dopo 1 mese di terapia locale, la ferita è completamente guarita. Dopo 3 mesi, il pellicano ha ripreso a volare perfettamente.

Tempi di risoluzione: 1 mese

Testimonianza di: Dr. Gian Luca Marchetti

Categoria animale: Volatili (pappagallino)

Categoria patologia: Sinusite associata a rinite necrotizzante

Descrizione: Deformazione della ranfoteca del becco ed alterazione della narice sinistra.

Prodotto utilizzato: HYPERMIX® formato oleoso

Modalità di applicazione: Due volte al giorno al giorno

Tempi di risoluzione del problema: 35 giorni

Testimonianza di: Pier Francesco Milani e Dott.ssa Rosti Enrica Centro Fauna Selvatica "Il Pettirosso"

Categoria animale: Volatili (poiana)

Categoria patologia: Ferite traumatiche (ascesso)

Descrizione: Il bumblefoot è un ascesso plantare dei volatili che si presenta molto spesso in seguito a lesioni cutanee e traumatiche. L'applicazione di HYPERMIX® oleoso una volta al giorno senza fasciatura ha migliorato la situazione già dopo due giorni, fino al decorso completo dopo 28 giorni.

Prodotto utilizzato: HYPERMIX® formato oleoso

Modalità di applicazione: Almeno una volta al giorno senza fasciatura

Tempi di risoluzione del problema: 28 giorni

follow