Testimonianza di: Gianluca Dr. Brafa
Categoria animale: animali domestici
Categoria patologia: Lesione Autotaum. sulla superficie ventrale della testa
Descrizione: Era presente una lesione autotraumatica a livello della superficie ventrale della testa, conseguente a morso di insetto e successivo grattamento compulsivo. La guarigione completa si aveva in circa un mese.
Modalità di applicazione: applicazione quotidiana.
Tempi di risoluzione: 1 mese
Testimonianza di: Gianluca Dr. Brafa
Categoria animale: animali domestici
Categoria patologia: Lesione localizzata alla testa, regione temporale destra
Descrizione: Durante il trattamento, le funzioni fisiologiche sono rimaste normali. In seconda giornata, ha mostrato scomparsa del comportamento frenetico-compulsivo da grattamento e la lesione ha mostrato marcata riduzione del colletto infiammatorio perilesionale. L'area interessata dalla disepitelizzazione ed erosione dello strato superficiale del derma ha mostrato risoluzione proggressiva della fase infiammatoria a favore di quella di granulazione, con progressivo controllo dell'esudazione, entro 3 giorni e successiva completa riepitelizzazione della superficie entro 25 giorni dall'inizio del trattamento con Hypermix® . La ricomparsa della copertura pilifera si è ottenuta a partire dalla terza/quarta settimana circa. L'applicazione quotidiana è sempre risultata agevole per mancanza di qualunque reazione dolorosa ed è stata interrotta al momento della completa riepitelizzazione della lesione. Non si sono verificate reazioni avverse locali o generali. Nessuna recidiva.
Modalità di applicazione: applicazione quotidiana.
Tempi di risoluzione: 5 settimane
Testimonianza di: Dr. Silvestri Antonio Medico Veterinario
Categoria animale: animali domestici
Categoria patologia: Ferita lacero contusa
Descrizione: Il soggetto e stato aggredito da un cane di taglia grande, riportando una ferita lacero-contusa in addome, della profondità di alcuni, centimetri e della lunghezza di 5 cm, nel lato ventrale di destra che coinvolgeva i muscoli obliqui interno ed esterno, ed il margine laterale della guaina del muscolo retto dell'addome, sino a raggiungere l'aponeurosi del muscolo obliquo parte laterale. Il cane si è liberato del collare ed è scappato, facendo ritono dal propietario solamente dopo tre giorni, il 21 maggio, al momento della visita dalla ferita fuoriusciva una notevole quantità di pus. Il cane è stato ricoverato presso la nostra struttura e sottoposto a terapia antibiotica (cefalosporine) e antidolorifica (tramandolo e robenacoxib) per via sistematica, e a terapie locali: lavaggi con sapone di Marsiglia e Hypermix® localmente due volte al giorno.
Modalità di applicazione: applicazione quotidiana.
Tempi di risoluzione: 21 giorni
Testimonianza di: Gianluca Dr. Brafa
Categoria animale: animali domestici
Categoria patologia: Lesioni cutanee agli arti posteriori
Descrizione: Trattato con Hypermix®.
Modalità di applicazione: applicazione quotidiana.
Tempi di risoluzione: 7 settimane
Testimonianza di: Casa di cura medico veterinaria privata estense
Categoria animale: animali domestici
Categoria patologia: Lesione lacero contusa ulcerata con frattura radio-ulnare
Descrizione: Trattato con Hypermix®.
Modalità di applicazione: applicazione quotidiana.
Tempi di risoluzione: 5 mesi
Testimonianza di: Il Chirone
Categoria animale: animali domestici
Categoria patologia: Lesioni cutanee agli arti con osso esposto
Descrizione: Pulizia ferita con NaCl 0,9%, Hypermix® e fasciatura ogni 3 giorni (la fasciatura era d'obbligo a causa dell'esposizione delle strutture ossee). Antibioticoterapia (clindamicina) per i primi 10 giorni per coprire infezioni ossee.
Modalità di applicazione: applicazione quotidiana.
Tempi di risoluzione: 30 giorni
Testimonianza di: Gianluca Dr. Brafa
Categoria animale: animali domestici
Categoria patologia: Ferite traumatiche multiple conseguenti a incidente autom. sul petto, arto anteriore destro, spalla e arto posteriore sinistro.
Descrizione: Setter inglese, femmina, 3 anni, che presentava ferite traumatiche multiple conseguenti a incidente automobilistico, localizzate a livello di petto, arto anteriore destro, spalla e arto pesteriore sinistro. Sulle lesioni, che risalivano a qualche giorno prima, era possibile riscontrare la presenza di abbondante essudato purulento. Le lesioni guarivano con tempi differenti a seconda dell'estensione. La completa regressione delle ferite al petto e alla spalla avveniva in circa 30 giorni, mentre la ferita a carico dell'arto impiegava un tempo poco maggiore (circa 40 giorni), per via anche di una maggiore sollecitazione a cui e sottoposto.
Modalità di applicazione: applicazione quotidiana.
Tempi di risoluzione: 1 mese petto e spalla, 44 giorni l'arto
Testimonianza di: Clinica Veterinaria Ghiarola Dott. Roberto Bellentani, Dott.ssa Elena Ligabue
Categoria animale: animali domestici
Categoria patologia: Lesioni da investimento
Descrizione: Investita in data 18/10/2014, ripostando lesioni a livello cutaneo: una piccola abrasione su faccia mediale dell'estremità distale arto posteriore destro + estese lesioni su faccia esterna arto posteriore sinistro e parte caudale del dorso, con distacco parziale della cute rispetto ai tessuti sottostanti.
PROTOCOLLO: inizialmente eseguita toelettatura chirurgica con inserimento di drenaggi, ma in data 22/10 al primo controllo si notavano già estese aree di necrosi cutanea (da qui partono le foto). Eseguita nuova toelettatura delle ferite, in seguito alla quale abbiamo optato per una guarigione per seconda intenzione, con medicazioni a base di Hypermix® e garze di connettivina. Le garze di connettivina sono state utilizzate solo nelle fasi iniziali (22 ottobre - 4 novembre). Successivamente siamo passati all'utilizzo delle garze di Hypermix® e negli ultimi giorni abbiamo utilizzato Hypermix® fiale e basta. Medicazioni giornaliere dal 22/10 al 04/11, successivamente a giorni alterni fino all'01/12, e poi 2 volte a settimana fino al 18/12. In data 22/10 l'emocromo mostrava importante leucocitosi con neutrofilia marcata, è stato così prescritto Clindamicina PO alla dose di 11mg/Kg, somministrazione fino al 12/11, quando l'emocromo si è normalizzato. In data 12 dicembre le ferite risultavano tutte guarite e perfettamente cicratizzate.
Modalità di applicazione: applicazione quotidiana.
Tempi di risoluzione: 2 mesi
Testimonianza di: Anja Dr.ssa Pape
Categoria animale: animali domestici
Categoria patologia: Ferita Iatrogena
Descrizione: 31 gennaio enterectomia per ingestione di corpo estraneo, terapia analgesica e antibiotica nel po. 2 febbraio al momento delle dimissioni algia a livello del costato. Tumefazione bilaterale a livello toracico con raccolta sottocutanea dapprima localizzata poi a carattere flemmonoso che ha interessato tutto il dorso del cane in seguito a reazione avversa a farmaci iniettati per via sottocutanea con infezione batterica (piodermite profonda). 23 febbraio temperatura febbrile (39,5), marcata algia sul dorso, zoppia III/IV grado al posteriore destro, estesa necrosi cutanea con formazione di una spessa crosta a livello delle prime vertebre toraciche e numerosi tragitti fistolosi gementi pus fino alla base della coda e della faccia laterale della coscia destra. Toelettatura e pulizia della ferita limitando in un primo momento la marcata esposizione dei tessuti profondi con una chirurgia radicale. Esame batteriologico e relativo antibiogramma (staphylococcus intermedius). Protocollo terapeutico con cefalessina, enrofloxacin, tramodolo, carprofen. Sulla estesa lesione cutanea è stato applicato Hypermix® gel anche sotto la crosta, un bendaggio a livello del tronco sovrapponendo al gel garze medicate con Hypermix®, cotonina di germania e una tutina di maglia per mantenere la lesione umida e proteggerla da eventuali danni accidentali. La quinta giornata dall'inizio dela terapia le condizioni generali del soggetto sono decisamente migliorate e dopo sette giorni dall'inizio della terapia con Hypermix® si è osservata la graduale sostituzione del tessuto necrotico con tessuto di granulazione. La lasione si è gradualmente demarcata ed è stata toelettata ad ogni medicazione. Le medicazioni hanno avuto cadenza giornaliera nella prima settimana, poi ogni due giorni e infine ogni tre giorni fino al momento in cui dopo sessanta giorni il soggetto è stato considerato guarito.
Modalità di applicazione: applicazione quotidiana.
Tempi di risoluzione: 60 giorni.
Testimonianza di: Medico Veterinaria Privata Estense.
Categoria animale: animali domestici
Categoria patologia: Lacerazione da morso
Descrizione: Trattato con Hypermix®
Modalità di applicazione: applicazione quotidiana.
Tempi di risoluzione: 52 giorni.
Testimonianza di: RIFUGIO DEL CANE, Elisabetta Scardovi, Imola
Categoria animale: animali domestici ("Ohana", cane meticcio, femmina, 2 anni)
Categoria patologia: dermatiti
Descrizione: il 7 aprile 2015 la diagnosi è di Leishmania e si inizia una terapia con Glucantime. Dal giorno 8 aprile si applica contemporaneamente, 1 volta al dì, Hypermix® formulazione gel, senza disinfettare ma solo con lavaggio con acqua.
Prodotto utilizzato: Hypermix® formulazione gel
Tempi di risoluzione: 20 giorni circa
Testimonianza di: Dr. Attuali Francesco, Ambulatorio Veterinario Pratelli-Attuali, Marina di Pisa
Categoria animale: animali domestici ("Striscia", cane, femmina, sterilizzata, 10/12 anni)
Categoria patologia: ferita traumatica
Descrizione: il cane viene portato d'urgenza per ferite da morso. Il soggetto si presenta con circa il 70/80% della cute scollata. Le ferite sono più o meno profonde e ampie con interessamento di più piani e con molta perdita di sostanza. Viene effettuata chirurgia d'urgenza immediata, per pulizia e suture, inserendo numerosi drenaggi. Viene prescritta doppia terapia antibiotica sistemica, terapie antibiotiche locali intralesionali, fluidi endovena e antidolorifici. Il giorno successivo il cane è vigile e mangia. Vengono eseguite più volte al giorno medicazioni con soluzione fisiologica e lozioni/pomate emollienti; terapia con antibiotico locale per cercare di ridurre al minimo l'inevitabile rischio di necrosi tissutale. Dopo 7 giorni, vengono rimosse chirurgicamente le aree necrotiche e viene introdotto Hypermix® garze medicate e Hypermix® formulazione gel, togliendo dalla terapia le lozioni e gli antibiotici locali. Le ferite vengono curettate chirurgicamente quotidianamente, lavate con fisiologica e massaggiate più volte al giorno con Hypermix® gel, sia sulla ferita sia sui margini. Le applicazioni ed i massaggi vengono fatti più volte al giorno anche dai proprietari. Nonostante il granuleggiare delle ferite, dopo circa 2 settimane dal trauma viene inserito un terzo antibiotico. Le lesioni continuano ad essere medicate tutti i giorni con la solita metodica: curettage, lavaggio con fisiologica, massaggio con Hypermix® gel, Hypermix® garze medicate, per almeno 2 mesi. A distanza di 2 mesi circa, le ferite sul corpo sono pressoché tutte cicatrizzate, mentre la ferita sul collo (la più estesa, circa 20x20 cm) rimane ancora aperta. La completa guarigione si ha a distanza di circa 4 mesi, con totale ricrescita del pelo.
Prodotto utilizzato: Hypermix® formulazione gel e Hypermix® garze medicate
Tempi di risoluzione: 4 mesi circa
Testimonianza di: Ambulatorio Veterinario Circe Vet
Categoria animale: animali domestici (cane Pointer, maschio, 5 anni)
Categoria patologia: ferita traumatica
Descrizione: anamnesi muta, perché scappato di casa e ritrovato ferito. Probabilmente investito. Ferita lacera con notevole perdita di sostanza alla zampa posteriore sinistra. Terapia antibiotica sistemica. Terapia locale, a giorni alterni, con connettivina plus e Hypermix® formulazione oleosa.
Prodotto utilizzato: Hypermix® formulazione oleosa
Modalità di applicazione: applicazione quotidiana.
Tempi di risoluzione: 45 giorni
Testimonianza di: Dr. Silvestri Antonio, MV
Categoria animale: animali domestici (cane meticcio femmina, sterilizzata, 8 anni e 6 mesi)
Categoria patologia: ferita traumatica
Descrizione: presenza di una scheggia di legno infissa nella plica ungueale, a livello del 4° dito anteriore sinistro, con successivo distacco dell'unghia. Il cane manifestava dolore intenso, con zoppia e mancato appoggio dell'arto e con tendenza a leccarsi. Dopo rimozione del corpo estraneo e medicazione con Hypermix® gel, si è realizzata una fasciatura protettiva dell'arto anteriore sinistro fino al carpo. Al paziente è stata prescritta terapia antibiotica sistemica e terapia antidolorifica. Al controllo dopo tre giorni il cane aveva ripreso a caricare il peso sull'arto colpito e la ferita si presentava meno umida e tumefatta. Si sono continuate le medicazioni con Hypermix® gel e bendaggio in ambulatorio a intervalli di tre giorni e si è proseguita la terapia antibiotica e antidolorifica sistemica. A partire dal decimo giorno, è stata rimossa definitivamente la fasciatura e si è fatta proseguire la terapia a domicilio dal proprietario, con applicazioni di Hypermix® gel due volte al giorno, fino a guarigione con ricrescita dell'unghia.
Prodotto utilizzato: Hypermix® formulazione gel
Modalità di applicazione: applicazione quotidiana.
Tempi di risoluzione: 50 giorni
Testimonianza di: Centro Veterinario Cattolica - Dott.ssa Eusebi Gloria e Dott.ssa Brunetti Silvia
Categoria animale: animali domestici (gatta, femmina, sterilizzata, 8 mesi)
Categoria patologia: ferita traumatica
Descrizione: lesione per fratture multiple del bacino
Prodotto utilizzato: Hypermix® formulazione oleosa in fiale e Hypermix® garze medicate
Modalità di applicazione: trauma da investimento con fratture multiple del bacino (trattamento conservativo). Ferite multiple e profonde della regione ischio-pubica destra con secrezione purulenta, ischemia e progressiva necrosi dei tessuti. Effettuato courettage con rimozione del tessuto infetto e necrotico. Post chirurgia: courettage 2 volte al giorno, con applicazione di Hypermix® formulazione oleosa in fiale, per raggiungere anche le zone più profonde della lesione e applicazione di Hypermix® garze medicate e bendaggio di protezione (tie-over).
Applicazione di Hypermix® formulazione oleosa in fiale 2 volte al giorno, per un mese; successivamente 1 volta al giorno per un altro mese, fino a risoluzione completa della lesione.
Tempi di risoluzione: 62 giorni
Testimonianza di: Amb. Vet. Santo Stefano dei dott. Biondi S. e Mercuri M., Bologna
Categoria animale: domestici (gatto europeo maschio, 2 anni)
Categoria patologia: Reazione ai farmaci
Descrizione: piodermite superficiale, probabilmente causata da uso di ectoparassitari.
Prodotto utilizzato: HYPERMIX® formato oleoso
Modalità di applicazione: trattamento laser abbinato ad Hypermix®
Tempi di risoluzione del problema: 21 giorni
Testimonianza di: Ilaria Moruzzi (privato)
Riferimenti: Cell.: 347 9008295
Categoria animale: Animali domestici (ratto)
Categoria patologia: Ferite traumatiche - Ferite chirurgiche
Descrizione: Ratto, femmina. Ferita chirurgica - Cisti sottocutanea
Prodotto utilizzato: HYPERMIX® formulazione oleosa
Modalità di applicazione: Operazione chirurgica per asportazione di cisti sottocutanea sul lato dx della schiena (vedi prima foto). Nei giorni successivi, la ratta ha iniziato a togliersi i punti e a grattarsi la ferita, provocando la lacerazione della sutura con conseguente infezione. Su indicazione del veterinario si inizia antibiotico per via orale, 2 volte al giorno. Il giorno successivo la lesione non migliora e, ogni volta che si forma la crosta, la ratta la rimuove ingrandendo ulteriormente la ferita. All'ottavo giorno dall'intervento si inizia il trattamento con HYPERMIX® formulazione oleosa sempre associato alla cura antibiotica, applicando 2 gocce direttamente sulla ferita due volte al giorno. Dopo cinque giorni la ferita si riduce e si pulisce, fino a completa guarigione.
Complessivamente, applicazione di HYPERMIX® 2 volte al giorno per 10 giorni. Il pelo è ricresciuto senza lasciare evidenza sulla parte trattata.
Durata trattamento: 10 giorni
Testimonianza di: Dr. Eid Chadi
Categoria animale: Animali domestici (cane)
Categoria patologia: Ferite traumatiche
Descrizione: Cane, femmina, 5,5 anni. Ferita da morso con necrosi di vasta area tessutale e interessamento della vena cefalica.
Prodotto utilizzato: HYPERMIX® formulazione oleosa
Modalità di applicazione: La ferita è stata inizialmente trattata dal proprietario con miele, per 20 giorni. Successivamente, dopo esteso curettage chirurgico con asportazione dei tessuti necrotici e parte del bicipite brachiale, la lesione è stata trattata mediante l'applicazione di gel piastrinico (PRP), preparato presso il laboratorio del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie di Parma, e HYPERMIX®, quotidianamente la prima settimana e a giorni alterni a partire dalla seconda, per arrivare ad una medicazione ogni tre-quattro giorni, ad un mese dall'inizio del trattamento. Dopo due mesi sono subentrate complicanze dovute alla cattiva gestione dell'animale e a stasi venosa e linfatica, per questi motivi è stato necessario amputare l'arto.
Decorso: inizio trattamento febbraio 2014, terminato a maggio 2014.
Testimonianza di: Dr. Francesco Bocchi
Categoria animale: Animale domestico (gatto)
Categoria patologia: Ascessi iatrogeni
Descrizione: Lesione lacera su arto anteriore destro, probabile reazione a farmaci con conseguente ascesso.
Prodotto utilizzato: HYPERMIX® formato oleoso
Modalità di applicazione: almeno una volta al giorno senza fasciature.
Tempi di risoluzione del problema: 2 settimane
Testimonianza di: Dr. Gian Luca Marchetti, Dr.ssa Giusy Palmieri, Dr. Aniello Polise
Categoria animale: Animali domestici (coniglio)
Categoria patologia: Ferite traumatiche
Descrizione: Coniglio nano, femmina, 10 anni. Ferita traumatica da morso di gatto in sede cervicale laterale.
Prodotto utilizzato: HYPERMIX® formato oleoso
Modalità di applicazione: Terapia immediata: irrigazione con soluzione fisiologica tiepida. Rimozione manuale dei frammenti tissutali necrotici. Terapia a casa: irrigazione con soluzione fisiologica sterile, tamponatura con carta assorbente, apposizione di HYPERMIX® mattina e sera per 40 giorni
Tempi di risoluzione del problema: 40 giorni
Testimonianza di: Dr.ssa Federica Clemente
Categoria animale: Animali domestici (gatto)
Categoria patologia: Reazioni avverse ai farmaci
Descrizione: In seguito all'iniezione di un farmaco e al conseguente prurito, la gatta presentava lesioni erosive-ulcerative con perdita di pelo.
Prodotto utilizzato: HYPERMIX® formato oleoso
Modalità di applicazione: Pulizia con soluzione salina due volte al giorno e applicazione di poche gocce ben frizionate di HYPERMIX®
Tempi di risoluzione del problema: 55 giorni
Testimonianza di: Dr. Brafa Gianluca
Categoria animale: Animale domestico (cane meticcio)
Categoria patologia: Reazioni avverse ai farmaci
Descrizione: Era presente un'ulcera di circa 15x10 cm all'altezza dello spazio interscapolare, conseguente ad un'iniezione sottocutanea di ivermectina per il trattamento della rogna sarcoptica.
Prodotto utilizzato: HYPERMIX® formato oleoso
Modalità di applicazione: Almeno una volta al giorno senza fasciatura
Tempi di risoluzione del problema: Ricrescita completa del pelo in tre mesi e mezzo.
Testimonianza di: Dr. Antonio Silvestri, dottore in Medicina Veterinaria
Categoria animale: Animale domestico (cane, bulldogue francese)
Categoria patologia: Ustioni
Descrizione: Questo bulldogue francese, una femmina di 2 anni, presentava una grave ustione sulla schiena. La zona interessata, dopo il courettage, è stata trattata con lavaggi bi-giornalieri con sapone di marisglia e applicazione di HYPERMIX®, unito a una terapia antibiotica con Cindamicina.
Prodotto utilizzato: HYPERMIX® formato oleoso
Modalità di applicazione: Due volte al giorno previo lavaggio e senza bendare
Tempi di risoluzione del problema: 5 settimane