Testimonianza di: Anzini Dr. Mirko 

Categoria animale: Altri Animali (Bovina razza piemontese)

Categoria patologia:  Ascesso solare con fistola.

Descrizione: Artrite e periartite settica dell'articolazione interfangea distale derivante da ascesso della suola. Trattamento: 19/10 - couretage della suola e della fistola antibiotico intravenoso locoregionale, applicazione suola ortopedica e bendaggio con pomata antibiotica. Terapia sistematica con fans e antibiotici. 22/10 - tiene timida dei tendini flessori e legamenti sesamoidei. Bendaggio. 24/10 - asportazione di parti necrotiche di terza falange e osso navicolare. Bendaggio. 28/10 - medicazione e bendaggio. 3/11 - asportazione di frammenti ossei e bendaggio. 8/11 - asportazione dei rimanenti frammenti di navicolare e bendaggi con Hypermix® . 13/11 - medicazione e bendaggio con Hypermix®17/11 - medicazione e bendaggio. 22/11 - effettuate rx. 3/12 e 10/12 - medicazione e bendaggio. 16/12 - medicazione e bendaggio. 23/12 - medicazione. Prodotto utilizzato: Hypermix® crema/gel.

Modalità di applicazione: applicazione quotidiana.

Tempi di risoluzione: 38 giorni.

Testimonianza di: Staff Veterinario di Zoomarine Italia, Roma Categoria animale: tursiope (Tursiops truncatus) Categoria patologia: ferita traumatica  Descrizione: ferita localizzata sulla superficie ventrale del rostro di un cucciolo di tursiope di 1 anno di età, ospitato presso Zoomarine Italia. Il cucciolo presentava un lembo di cute parzialemente staccato dalla superficie ventrale del rostro, lungo circa 4-5 cm. L'animale si è ferito accidentalmente sulla parete della vasca. La ferita è stata immediatamente pulita con soluzione salina tiepida, disinfettata ed il lembo di cute asportato.…

Testimonianza di: Dr. Brafa Gianluca

Categoria animale: Ruminanti (Bovino)

Categoria patologia: Ferita traumatica

Descrizione: Il soggetto presentava una lesione profonda, con eccessiva presenza di tessuto di granulazione, all'altezza del metacarpo dell'arto anteriore destro conseguente a impastoiamento. Inizialmente, dopo la rimozione della corda, che aveva leso i tessuti sino all'altezza dell'osso del metacarpo, la ferita era stata trattata dall'allevatore solamente con spray a base di nitrato d'argento, senza ottenere risultati positivi.

Prodotto utilizzato: HYPERMIX® formato oleoso

Modalità di applicazione: Il paziente è stato trattato quotidianamente con garze abbondantemente imbevute con HYPERMIX® mantenute sull'area lesionata mediante fasciatura permanente. Non sono stati interposti cotone o altri spessori tra la lesione e la fasciatura, rinnovata quotidianamente. Si è deciso di attuare questa tecnica, consigliata per il trattamento dei cheloidi del cavallo, per la presenza di abbondante tessuto di granulazione. La lesione cicatrizzava completamente nel giro di cinque mesi circa.

Tempi di risoluzione del problema:

follow